CONTATTATECI

La base operativa è a Roma, ma ognuno di noi, dal posto in cui vive ce la mette tutta per far funzionare la squadra ed ha un compito ben preciso.

Ci occupiamo costantemente di divulgare gli appelli, di eseguire controlli pre affido per poi procedere con regolari adozioni, ma prima ancora quello che facciamo è conoscere i pelosi direttamente in canile, dove valutiamo i casi più urgenti che necessitano di cure fisiche o recuperi psicoogici e che quindi, compatibilmente con le nostre possibilità economiche, usciranno per andare in clinica prima ed in percorso rieducativo e/o rifugio poi, in attesa del loro lieto fine.

Spesso e volentieri sul nostro cammino incrociamo qualche emergenza "extracanile" e cioè abbandoni, maltrattamenti fisici o psicologici o altre tristi situazioni e visto che non siamo proprio capaci di voltarci dall'altra parte, ci accolliamo anche quelle.

Naturalmente essendo un'associazione di volontariato viviamo esclusivamente di donazioni da parte di chi ci stima e sa come operiamo, e ai quali va il nostro sentito GRAZIE, perchè senza di loro noi non esisteremmo e le centinaia di cani che ogni anno facciamo adottare, ma soprattutto quelli che curiamo e teniamo in pensione per mesi, non avrebbero nessuna possibilità.

Noi volontari spendiamo tutti i ritagli del nostro tempo libero in questa impresa, sacrificando spesso la vita familiare, ma lo facciamo perchè crediamo che anche aprire una sola gabbia e vedere una coda che torna a scodinzolare valga lo sforzo.

Un GRAZIE SPECIALE va alle nostre volontarie virtuali, Laura, Chiara, Carla, Francesca e tutte le altre che ogni giorno pubblicano i nostri appelli sul web. Senza il loro prezioso lavoro la visibilità dei nostri piccoli sarebbe senza dubbio molto minore. Grazie davvero!!!


untesorodilagotto

untesorodilagotto
Nell'autunno del 2016 è nato un nuovo progetto di Un Tesoro di Cane. E' diretto alla tutela del lagotto romagnolo, cane da lavoro, categoria sfruttata oltremodo e non ancora tutelata direttamente in modo concreto. Questi cani, estremamente sensibili, particolarmente buoni e molto devoti al proprio padrone, vengono da anni sfruttati per la loro resistenza fisica o per la caccia o per la ricerca del tartufo. La riproduzione è incontrollata, con molte cucciolate amatoriali, i microchip quasi inesistenti, i vaccini non ne parliamo e l'addestramento è estremamente duro, violento e faticoso. Data la scarsa rintracciabilità di questi cani, spesso tenuti al buio nei box, quasi sempre nei serragli, nel porcili, nei pollai e praticamente mai in casa, nel momento in cui perdono l'utilità per il padrone, vengono ceduti al primo che capita, che probabilmente aggiungerà violenza alla violenza per tentare l'educazione alla ricerca del tartufo che il precedente proprietario non era riuscito ad imporre, o, in alternativa, vengono barbaramente eliminati. un Tesoro di Cane, entrato in contatto con questa realtà, si propone di essere un'alternativa ad un nuovo serraglio o alla morte barbara. Ancora una volta, compatibilmente con le nostre possibilità, tentiamo di fare la differenza. UN TESORO DI LAGOTTO è aperto a tutti i cani della categoria, in difficoltà e privi di tutela effettiva, nel rispetto delle possibilità economiche e di posti nei rifugi e negli stalli casalinghi compatibili. In caso di adozione verrà chiesto un rimborso spese vetrinarie sostenute, per permetterci di andare avanti con il progetto. Per ogni info e chiarimento scrivete all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com specificando nell'oggetto "un tesoro di lagotto". LUCIO è il nostro primo successo!!! Per sapere quali sono i lagotti disponibili al momento cliccate sull'etichetta "UN TESORO DI LAGOTTO" a fondo pagina oppure cliccando sopra la foto dei lagotti, sempre a fondo pagina si apre l'appello completo.

CERCA NEL BLOG

PER TROVARE UN CANE PER NOME CLICCARE IL NOME STESSO SULLA BARRA BIANCA CON LA DICITURA "CERCA" QUA' SOTTO, SI APRIRA' UNA PAGINA CON TUTTI I POST DEI CANI CHE HANNO QUEL NOME O I POST CHE AL LORO INTERNO CONTENGONO QUEL NOME . A QUEL PUNTO CLICCATE SUL TITOLO DEL CANE CHE VI INTERESSA E SI APRIRA' LA SUA SCHEDA.

CERCA NEL BLOG

martedì 30 gennaio 2018

TINA EX OPALE E' VOLATA SUL PONTE!

Quando si fonda un'associazione e si decide di cambiare le vite dei più sfortunati, spesso si sottovaluta quanto in realtà poi il tuo lavoro cambi moltissimo la vita di chi decide di aprirsi all'esperienza di salvare gli ultimi. Molto più spesso però la cosa più sottovalutata è il profondo legame che si instaura tra l'adottante e te.... che sei riuscita nella missione di appioppare un pulcioso su un divano. Durante la procedura si adempie tutto quello che da statuto va fatto, ma quello che lo statuto non dice è che si aprono i cuori e che la meravigliosa esperienza che si va a vivere coinvolge tutti i presenti: l'adottante, l'ignaro pulcioso che sta ancora in gabbia e il volontario coinvolto. E' il miracolo dell'amore e non c'è statuto che possa contenerlo. In questo miracolo puoi c'è chi è qualcosa in più e ti rendi conto che con la prima adozione gli hai stravolto la vita e che sei profondamente legato a quella valanga di amore che lui ha deciso di donare, possibilmente ai vecchietti. Oggi TINA, che per noi era Opale, è volata sul ponte. e ancora una volta il GRAZIE va solo a DAVIDE e alla sua famiglia. Perchè Tina è volata, ma Tina ha conosciuto la felicità. TINA SOLO GRAZIE A DAVIDE HA CANCELLATO I SECOLI IN CUI E' MARCITA IN GABBIA CON LA CONQUISTA DEL SUO PARADISO. E DAVIDE ancora una volta mi ha ricordato di come è bello diventare una squadra, superare gli ostacoli e scoprirsi amici. Ma non amici di birre di uscite di scuola e di merende ma AMICI DI MIRACOLI, perchè capita raramente nella vita ma UN TESORO DI CANE mi ha regalato la gioia immensa di conoscere anche UN TESORO DI ADOTTANTE, che con la sua squadra di vecchietti continua a seminare amore e ad insegnarci quanto è bello adottare gli ultimi. La foto che ho voluto pubblicare è di quest'estate. TINA guarda in camera e ci ricorda che su una spiaggia di Genova tutti i bipedi immortalati si vogliono un gran bene e sono diventati quello che sono grazie ai numerosi quadrupedi in primo piano. E ALLORA BUON VIAGGIO TINA. BUON VIAGGIO DA TUTTI NOI CHE TI VOGLIAMO E CI VOGLIAMO BENE.

Giulia
e tutta la squadra di Un tesoro di cane-Gli amici di Argo

Nessun commento:

Posta un commento