CONTATTATECI

La base operativa è a Roma, ma ognuno di noi, dal posto in cui vive ce la mette tutta per far funzionare la squadra ed ha un compito ben preciso.

Ci occupiamo costantemente di divulgare gli appelli, di eseguire controlli pre affido per poi procedere con regolari adozioni, ma prima ancora quello che facciamo è conoscere i pelosi direttamente in canile, dove valutiamo i casi più urgenti che necessitano di cure fisiche o recuperi psicoogici e che quindi, compatibilmente con le nostre possibilità economiche, usciranno per andare in clinica prima ed in percorso rieducativo e/o rifugio poi, in attesa del loro lieto fine.

Spesso e volentieri sul nostro cammino incrociamo qualche emergenza "extracanile" e cioè abbandoni, maltrattamenti fisici o psicologici o altre tristi situazioni e visto che non siamo proprio capaci di voltarci dall'altra parte, ci accolliamo anche quelle.

Naturalmente essendo un'associazione di volontariato viviamo esclusivamente di donazioni da parte di chi ci stima e sa come operiamo, e ai quali va il nostro sentito GRAZIE, perchè senza di loro noi non esisteremmo e le centinaia di cani che ogni anno facciamo adottare, ma soprattutto quelli che curiamo e teniamo in pensione per mesi, non avrebbero nessuna possibilità.

Noi volontari spendiamo tutti i ritagli del nostro tempo libero in questa impresa, sacrificando spesso la vita familiare, ma lo facciamo perchè crediamo che anche aprire una sola gabbia e vedere una coda che torna a scodinzolare valga lo sforzo.

Un GRAZIE SPECIALE va alle nostre volontarie virtuali, Laura, Chiara, Carla, Francesca e tutte le altre che ogni giorno pubblicano i nostri appelli sul web. Senza il loro prezioso lavoro la visibilità dei nostri piccoli sarebbe senza dubbio molto minore. Grazie davvero!!!


untesorodilagotto

untesorodilagotto
Nell'autunno del 2016 è nato un nuovo progetto di Un Tesoro di Cane. E' diretto alla tutela del lagotto romagnolo, cane da lavoro, categoria sfruttata oltremodo e non ancora tutelata direttamente in modo concreto. Questi cani, estremamente sensibili, particolarmente buoni e molto devoti al proprio padrone, vengono da anni sfruttati per la loro resistenza fisica o per la caccia o per la ricerca del tartufo. La riproduzione è incontrollata, con molte cucciolate amatoriali, i microchip quasi inesistenti, i vaccini non ne parliamo e l'addestramento è estremamente duro, violento e faticoso. Data la scarsa rintracciabilità di questi cani, spesso tenuti al buio nei box, quasi sempre nei serragli, nel porcili, nei pollai e praticamente mai in casa, nel momento in cui perdono l'utilità per il padrone, vengono ceduti al primo che capita, che probabilmente aggiungerà violenza alla violenza per tentare l'educazione alla ricerca del tartufo che il precedente proprietario non era riuscito ad imporre, o, in alternativa, vengono barbaramente eliminati. un Tesoro di Cane, entrato in contatto con questa realtà, si propone di essere un'alternativa ad un nuovo serraglio o alla morte barbara. Ancora una volta, compatibilmente con le nostre possibilità, tentiamo di fare la differenza. UN TESORO DI LAGOTTO è aperto a tutti i cani della categoria, in difficoltà e privi di tutela effettiva, nel rispetto delle possibilità economiche e di posti nei rifugi e negli stalli casalinghi compatibili. In caso di adozione verrà chiesto un rimborso spese vetrinarie sostenute, per permetterci di andare avanti con il progetto. Per ogni info e chiarimento scrivete all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com specificando nell'oggetto "un tesoro di lagotto". LUCIO è il nostro primo successo!!! Per sapere quali sono i lagotti disponibili al momento cliccate sull'etichetta "UN TESORO DI LAGOTTO" a fondo pagina oppure cliccando sopra la foto dei lagotti, sempre a fondo pagina si apre l'appello completo.

CERCA NEL BLOG

PER TROVARE UN CANE PER NOME CLICCARE IL NOME STESSO SULLA BARRA BIANCA CON LA DICITURA "CERCA" QUA' SOTTO, SI APRIRA' UNA PAGINA CON TUTTI I POST DEI CANI CHE HANNO QUEL NOME O I POST CHE AL LORO INTERNO CONTENGONO QUEL NOME . A QUEL PUNTO CLICCATE SUL TITOLO DEL CANE CHE VI INTERESSA E SI APRIRA' LA SUA SCHEDA.

CERCA NEL BLOG

martedì 22 maggio 2018

NONNA FUNNY E' VOLATA SUL PONTE!!

Prima o poi quel giorno arriva,  lo sai che prima o poi quel giorno dovrai versare molte lacrime. Poi se si tratta di una piccina che ha passato 14 anni in un canilaccio, in fondo sai che quel giorno potrebbe arrivare prima degli altri. 
Eppure ogni volta è sempre una lancia nel cuore.
Quando ho chiamato Cristina per aiutarla con i lagotti nel canile, FUNNY era ricoperta di una coltre di pelo indefinito, vecchietta e spacciata a morire in gabbia. 
Con colpo gobbo Cristina me l'ha proposta nel pacchetto di cani che avrei fatto entrare in UN TESORO DI LAGOTTO, lei che di lagotto aveva molto poco, ma che di voglia di vivere ne aveva da vendere.
Così è arrivata a Roma, ha comicniato il suo meraviglioso recupero fisico, psicologico e sanitario, amata da chiunque la incontrasse per il suo carattere bisbetico, dolce e svampito, come a noi piace. 
E come a noi il suo sguardo ha colpito Bettina che, solo per qualche mese, l'ha resa il cane più felice del mondo. Ora Funny è volata, ma è volata felice. Lei e tutte noi abbiamo vinto la sua guerra: ha conosciuto l'amore, la cuccia, il caldo, le coccole e anche la possibilità di fare i capricci. e così vogliamo, con immensa gratitudine per la sua famiglia, immaginarla così ancora e per sempre bisbetica e felice.
Con il cuore Giulia

Tutta la squadra d Un Tesoro di cane condivide le parole di Giulia...
VOLA SERENA FUNNY CARA!!
 Sotto, il messaggio con il quale la mamma umana di Funny ci ha reso partecipi del triste evento.


Cara Giulia, a un anno esatto dalla sua liberazione la mia piccola Fanny ci ha lasciati. Un tumore le ha invaso praticamente tutti i polmoni. Sabato aveva le zampine tutte gonfie e l'ho portata dal veterinario d'urgenza. Ieri con la mia vet che è anche un'amica le abbiamo fatto una radiografia, respirava a fatica e non riusciva a deglutire nulla.  Aveva poco più del 10-150% di polmoni liberi. Così l'ho presa tra le braccia  e se n'è potuta andare serenamente. Non si è accorta di nulla perché la sua espressione era beata e tranquilla quando l'ho lasciata. Oggi non riesco a darmi pace che un destino così crudele l'abbia colpita, se n'è andata così in fretta. Ti mando alcune foto dei suoi momenti migliori assieme a suoi fratellini che oggi la cercano. Fanny era un vero pepino e questo silenzio improvviso è insopportabile, povera la mia cucciola. Grazie a voi per avermi fatto questo dono! Un abbraccio. 
Bettina

Nessun commento:

Posta un commento